L’idrogeologia analizza come si distribuiscono e si muovono le acque provenienti dal suolo o dalle rocce permeabili, in relazione alle precipitazioni meteoriche.
Una volta permeate nel suolo esse passano attraverso strati di terreno con diverse caratteristiche, fino al raggiungimento e flusso attraverso gli acquiferi.
L’acqua è il principio di tutto, una risorsa indispensabile che determina perfino i ruoli sociali e senza la quale non ci sarebbe vita. Con l’incremento della popolazione e delle sue esigenze è aumentato anche il consumo di acqua, perciò è necessario intervenire artificialmente per raggiungere le riserve sotterranee, facendo questo nel massimo rispetto per la natura che ce le concede.
La ricerca di acque sotterranee passa attraverso lo studio dell’assetto geologico dell’area di interesse per individuare il miglior punto ove perforare e successivi svariati test, di portata o tracciamento etc., che determinano le proprietà e le modalità del flusso di acqua nel mezzo.
Perché è importante?
In generale gli studi idrogeologici sono indispensabili per la realizzazione di un’opera. Non valutare le modalità di deflusso delle acque sotterranee potrebbe avere delle conseguenze dannose sulle strutture e sull’assetto idrodinamico circostante in quella determinata area in cui si va a costruire.
L’acqua sotterranea è considerata un fluido reale, soggetto alla meccanica dei fluidi, dotato di viscosità e densità che variano con la temperatura e la presenza di sostanze in soluzione e sospensione; tutte proprietà che danno un valore aggiunto all’acqua per farne uso potabile, irriguo, industriale o energetico e geotermico.
In modo particolare GAIA Consulting considera questo servizio tra quelli più rilevanti: una risorsa così preziosa deve essere utilizzata sempre in modo efficiente!
Le principali attività che svolgiamo in questo settore sono:
studio geologico e idrogeologico dell’area interessata dalle opere;
misurazione del coefficiente di permeabilità in sito con prove dirette;
prove di portata su pozzi e piezometri;
progettazione di opere filtranti;
studio propedeutico alla realizzazione di pozzi e trincee drenanti.