La geotecnica è la disciplina che studia il comportamento fisico-meccanico dei materiali naturali. Interpreta in forma numerica le dinamiche di trasferimento degli sforzi sui materiali e ne studia il comportamento reologico in rapporto a nuove condizioni di carico.
Lo studio geotecnico è di fondamentale importanza e propedeutico al progetto ingegneristico con cui condivide una parte interattiva, al fine di definire le migliori strutture di fondazione e di contenimento in rapporto alla capacità dei terreni o delle rocce di sostenere le sollecitazioni.
In esso devono essere necessariamente tenuti presenti i fattori caratterizzanti il terreno, che sono principalmente:
capacità portante in relazione alle opere;
condizioni idrogeologiche;
analisi di stabilità dei pendii;
eventuale presenza di opere già esistenti.
Perché è importante?
Prima di interagire con il terreno è indispensabile conoscere i rapporti tra particelle, che siano solide, liquide o gassose, per capirne la meccanica e l’idraulica e adattare al meglio l’intervento dell’uomo limitando per quanto possibile il disequilibrio apportato dal nuovo assetto di carico.
Attraverso lo studio del volume significativo del terreno interessato dall’opera si possono definire indici, parametri e caratteri fisici che definiscono il modello geotecnico del sito, base per la comprensione della propagazione degli sforzi sul terreno di sedime e la sua capacità di sostegno di strutture autonome o di genere più complesso, come ancoraggi o fondazioni.
Garantire la fattibilità del progetto dal punto di vista geotecnico nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri è uno dei punti cardine del nostro lavoro e per far questo GAIA Consulting si avvale di indagini geognostiche, analisi, in sito e in laboratorio, attraverso le migliori strumentazioni del settore e del personale qualificato di importanti partnership.
Per ogni progetto forniamo una serie di documenti tecnici quali:
elaborati di calcolo;
reportistica dei dati raccolti nell’area;
analisi e studio delle proprietà geotecniche;
analisi e studio dell’applicazione delle opere in progetto;