Abbiamo già visto insieme quanto sia importante e cosa significhi essere sostenibili.
Attuare lo sviluppo sostenibile significa, infatti, vivere nel rispetto e per la tutela dell’ambiente che ci ospita e dei suoi abitanti, facendo particolare attenzione a non superare i limiti di quegli ecosistemi da cui traiamo tutte le risorse naturali necessarie per la nostra esistenza.
Alcune risorse naturali non sono infinite e con il passare degli anni è possibile che cambino perfino il loro stato di rinnovabilità, come l’acqua che inizia a scarseggiare nei campi.
Per questo dobbiamo cercare di rispettare il Pianeta il più possibile e ciò che ci regala ogni giorno.
Le soluzioni sono tante: per esempio, possiamo puntare su una spesa sostenibile, su un’alimentazione più sostenibile e persino sulla nostra mobilità!
Indice dei contenuti
Cos’è la mobilità sostenibile
L’utilizzo eccessivo dei mezzi di trasporto è tra le principali cause delle emissioni continue di gas inquinanti, che mettono la nostra Terra e noi stessi a dura prova: pensa agli incendi, ai cambiamenti climatici repentini oppure al ghiaccio che continua a sciogliersi.
Pertanto la mobilità sostenibile punta su delle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali ma anche sociali ed economici generati dai veicoli, cercando di ridurre:
- l’inquinamento acustico e atmosferico;
- la congestione stradale e gli incidenti;
- il degrado delle aree urbane;
- i costi degli spostamenti.
Non a caso, per fronteggiare queste criticità il Governo Italiano ha messo in campo diverse iniziative come la limitazione del traffico, l’obbligo di controllare le emissioni di gas oppure alcuni incentivi per acquistare auto a basso consumo.
Tuttavia anche noi stessi nel nostro piccolo possiamo scegliere una mobilità sostenibile e aiutare il Pianeta seguendo alcuni consigli.
- Scegliere il car pooling
- Preferire i mezzi pubblici
- Andare a piedi o in bicicletta
- Scegliere combustibili alternativi
- Rispettare la normativa.
Scegliere il car pooling
Per aiutare il pianeta possiamo cercare di utilizzare l’automobile solo quando strettamente necessario e puntare magari sul car pooling chiamato anche co(n)vetturaggio, auto di gruppo, auto condivisa oppure viaggio condiviso.
Insomma, in qualsiasi modo venga chiamato, il car pooling indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di un’auto tra un gruppo di persone.
Condividendo l’aiuto con amici e colleghi puoi infatti ridurre i costi del trasporto ma anche l’inquinamento, utilizzando una sola automobile per raggiungere la stessa meta.
Preferire i mezzi pubblici
Come abbiamo visto, vengono considerate sostenibili tutte quelle che scelte che consentono di non inquinare attraverso l’uso di mezzi di trasporto.
Utilizzare i mezzi pubblici è perciò considerata un’azione sostenibile perché riduce la presenza di vetture in strada e, a sua volta, l’inquinamento sia acustico che atmosferico.
Per esempio l’autobus elettrico è silenzioso e funziona con un sistema molto simile a quello dell’auto elettrica, consentendo così di recuperare energia dal movimento del mezzo stesso.
Andare a piedi o in bicicletta
Se le prime due soluzioni non ti soddisfano, puoi comunque decidere di fare brevi spostamenti a piedi o in bicicletta.
Non a caso, molte scuole e città italiane hanno puntato sul piedibus ovvero una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a scuola a piedi dagli adulti, con le stesse modalità dell’autobus (fermate e tanto altro).
Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare bici e monopattini elettrici in quanto, durante la guida, non emettono CO2 o altre sostanze inquinanti.
Tuttavia bisogna valutare il loro impatto ambientale anche in base alla loro realizzazione e alla produzione di energia: prima di acquistarli dobbiamo tenere conto di tutta l’energia consumata per estrarre e trasformare le materie prime e assicurarci che l’elettricità sia prodotta in modo ecologico.
Scegliere combustibili alternativi
La qualità dell’aria, l’effetto serra, il sempre più difficile reperimento di petrolio e il conseguente aumento del prezzo della benzina hanno portato alla ricerca di alternative ecosostenibili.
Una delle possibili opzioni riguarda l’utilizzo di carburanti alternativi come:
- il gas naturale;
- il GPL;
- l’idrogeno;
- i bio-combustibili;
- l’elettricità.
Lo sapevi che stanno testando anche i biocarburanti alle alghe marine?
Rispettare la normativa
Infine, una soluzione che può sembrare banale è quella di rispettare e tenere conto della normativa vigente sui controlli dei motori delle automobili e sulla limitazione del traffico.
Oggi abbiamo visto che basta poco per rendere più sostenibile la vita nelle città e godere noi stessi di questi piccoli gesti.
Il pianeta continua a regalarci gli elementi necessari alla nostra esistenza, per questo adesso tocca a noi aiutarlo e migliorare la vita delle generazioni future.