L’alimentazione sostenibile è una realtà strettamente collegata allo sviluppo sostenibile basato sul vivere nel rispetto e per la tutela dell’ambiente.
Il sistema attuale di produzione alimentare è una delle cause principali del danno alle condizioni ambientali e naturali, come il cambiamento climatico e l’impoverimento delle risorse naturali.
L’alimentazione sostenibile può diventare così una scelta adeguata sia da parte del singolo individuo che dell’industria alimentare per limitare la distruzione delle risorse naturali e dell’intero ecosistema.
Indice dei contenuti
Cos’è l’alimentazione sostenibile?
Un sistema alimentare sostenibile fornisce cibo sano per andare incontro alle esigenze alimentari attuali degli individui sostenendo allo stesso tempo ecosistemi sani che possano fornire cibo anche alle generazioni future attraverso un minimo impatto ambientale.
Un tale sistema incoraggia non solo i consumatori ma anche la produzione che si concentra sull’agricoltura sostenibile, rispettosa delle risorse naturali come acqua, fertilità del suolo, biodiversità, e che non utilizza sostanze chimiche inquinanti.
Perché modificare le nostre abitudini alimentari?
Scegliere un’alimentazione sostenibile significa compiere un passo fondamentale verso un’alimentazione sana, ma soprattutto basata sul rispetto e la salvaguardia dell’uomo e dell’ecosistema stesso, che dobbiamo proteggere e rispettare.
Uno dei motivi principali per cambiare la produzione e le nostre abitudini alimentari, soffermandoci sulla sostenibilità alimentare, sono i cambiamenti climatici e la protezione ambientale: la produzione può portare all’impoverimento delle risorse naturali e all’effetto serra mentre i nostri comportamenti possono danneggiare ulteriormente l’ambiente a causa dello spreco e dei rifiuti.
5 consigli per un’alimentazione sostenibile
Ognuno di noi può adottare alcuni comportamenti basati su un’alimentazione sana e sostenibile, rispettando sia l’uomo che la natura.
Prediligere la frutta e la verdura di stagione
Privilegiare frutta e verdura di stagione porta benefici sia all’uomo che all’ambiente:
- le loro proprietà nutritive sono superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale;
- hanno bisogno di una quantità minore di pesticidi usati solitamente per eliminare i parassiti;
- richiedono un minore apporto di energia artificiale, e dunque generano un minore tasso di inquinamento, rispetto alla produzione di frutta e la verdura fuori stagione.
Prediligere i prodotti biologici
Strettamente collegato al privilegiare la frutta e la verdura di stagione, i cibi biologici sono i prodotti alimentari ottenuti tramite l’agricoltura biologica e sono caratterizzati da:
- alimenti sani su cui non vengono utilizzati fertilizzanti chimici, diserbanti, coloranti, conservanti e che sono soggetti a controlli;
- alimenti che assicurano un basso consumo di energia, rispettando così le forme di vita, la biodiversità e avendo un impatto minore sull’ambiente.
Ridurre il consumo di carne
Per un’alimentazione sostenibile ridurre il consumo di carne e fare molta attenzione alla sua provenienza ha diversi benefici:
- al posto della carne si possono prediligere i legumi o la frutta secca, entrambi contengono proteine;
- soprattutto la produzione di carne rossa è caratterizzata da allevamenti intensivi, dannosi per l’ambiente e per il nostro organismo, in quanto emettono grandi quantità di anidride carbonica (CO2), principale causa dell’effetto serra.
Ridurre il consumo di alcuni pesci per prediligerne altri
La scelta di consumare il pesce giusto è molto importante per la tutela dell’ecosistema e del mare. Alcuni pesci rischiano l’estinzione e inoltre, come la verdura, hanno una loro stagionalità.
Non acquistare prodotti con eccessivi imballaggi
La decisione di non acquistare prodotti con eccessivi imballaggi non comprende solamente un’alimentazione consapevole ma comprende diversi privilegi per l’ambiente:
- gli imballaggi dei vari prodotti che compriamo diventano rifiuti che inquinano l’ambiente;
- la produzione di scatole e imballaggi è un grande spreco di risorse.
Un consiglio strettamente collegato è quello di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica, una delle tante cause dell’inquinamento sia per quanto riguarda la produzione che per i rifiuti.
Questi consigli non sono gli unici per un’alimentazione sostenibile, ma possono essere uno spunto per iniziare a seguire un’alimentazione sana, sostenibile e soprattutto corretta: il pianeta ogni giorno ci regala le risorse naturali per sopravvivere, adesso tocca a noi prenderci cura di lui.