Avere un pozzo è una soluzione ottimale per chi vive in una casa con un ampio giardino o coltiva l’orto e deve fronteggiare il serio problema dell’irrigazione estiva. In più siccità e i brevi acquazzoni non risolvono il problema in quanto l’acqua non riesce a raggiungere le falde e torna subito ai mari.
Secondo l’art. 93 del R. D. 1755/33 si possono realizzare pozzi a uso domestico destinati a:
- consumo potabile;
- consumo per uso igienico ed assimilati;
- innaffiamento di giardini ed orti;
- abbeveraggio animali di uso esclusivo e non produttivo;
- uso di cantiere.
Ma perché scegliere di avere un pozzo? Esso fornisce diversi vantaggi:
- consente di evitare l’installazione di sistemi di pompaggio;
- è una soluzione contro la totale mancanza di acquazzoni;
- è una soluzione ecologica e sostenibile;
- aiuta a risparmiare sulle bollette;
- si è svincolati dall’acquedotto pubblico;
- riduce drasticamente la produzione di rifiuti quali bottiglie d’acqua in plastica.
In primo luogo, è necessario effettuare uno studio idrogeologico per la ricerca di acque nel sottosuolo, indirizzando la perforazione nelle aree più indicate al reperimento della risorsa. In seguito, si procede con un rilevamento geologico di dettaglio e ulteriori indagini geofisiche per ricostruire la composizione e la stratificazione dei terreni dove si intende eseguire la ricerca per la realizzazione definitiva del pozzo.
La profondità dei pozzi è variabile e dipende dall’uso che se ne intende fare: se serve solo per innaffiamento o uso igienico allora basta fermarsi alla prima falda, altrimenti è necessario procedere ulteriormente nella perforazione per raggiungere la falda potabile.
Stai pensando di costruire un pozzo? Contattaci per valutare il tuo terreno e la possibilità di trovare l’acqua, assieme individueremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERCI UN SOPRALLUOGO