La riforestazione è un processo tramite il quale si punta a contrastare la deforestazione e la desertificazione dei terreni, rallentando gli eventi climatici che ne derivano.
Nel 2015, quando l’Ecuador ha ricevuto il premio dei Guinness dei primati per un atto di riforestazione, si è iniziato a parlare di questo argomento di interesse mondiale e fino a oggi sono state tante le opere di beneficenza per l’ambiente.
Mettendo la tecnologia al servizio dell’ambiente si è fatto che questa risorsa naturale importantissima per la vita sul pianeta terra possa tornare a crescere. Essendo un processo molto lento e impegnativo alcune startup innovative come BioCarbon Engineering e DroneSeed hanno proposto l’utilizzo di droni per la semina, portando la riforestazione su scala industriale accelerando i tempi e triplicando in poco tempo il numero di alberi piantati.
Indice dei contenuti
Significati e differenze
La riforestazione è anche detta rimboschimento, ma questa pratica non ha niente a che vedere con questa l’imboschimento e rinnovazione del bosco. Questi vengono spesso usati erroneamente come sinonimi, perciò chiariamo subito i significati dei termini:
- rimboschimento, processo che avviene su terreni in cui recentemente era presente un bosco per la produzione di legname;
- imboschimento, procedura pratica su terreni mai boscati al fine di produrre legname;
- riforestazione, contrariamente al rimboschimento non ha come finalità quella della produzione di legname;
- forestazione, rispettivamente all’imboschimento non prevede la produzione di legname ma la sola piantagione di nuovi alberi dove prima non vi erano;
- rinnovazione, ovvero la crescita di nuove piante in terreni precedentemente boscati, ma in cui gli alberi sono stati recisi dall’uomo o abbattuti dalle calamità naturali.
La riforestazione dunque, non ha alcun fine se non quello di dare nuova vita al terreno facendo crescere nuove piante. Questo si avvicina molto al significato della rinnovazione del bosco in cui però non vi è il cambio di destinazione d’uso del terreno, in quanto dove c’era un albero si pianta un altro albero.
Inoltre la rinnovazione del bosco può essere artificiale, tramite semina o piantagione da parte dell’uomo, o naturale, per mano della natura stessa tramite i venti e gli animali.
Benefici per l’ambiente
Il bosco influenza in modo significativo significativo la biosfera in cui si trova, infatti i benefici che si possono trarre dal processo di rimboschimento e riforestazione sono:
- diminuzione dell’erosione del terreno e prevenzione dei dissesti idrogeologici e frane;
- innalzamento del livello delle acque sotterranee nelle falde acquifere della zona;
- ricostituzione della biodiversità;
- freno per la desertificazione;
- produzione controllata di legname;
- riduzione dell’effetto serra e modifica dell’albedo.
Questi fattori sono determinanti nel fenomeno del surriscaldamento globale e perciò dovrebbe essere una preoccupazione dell’uomo quella di tenerli sotto controllo e favorendone lo sviluppo, il primo a trarne vantaggio sarebbe l’essere umano.
Azioni concrete
Le azioni concrete a sostegno della riforestazione sono state tante, tra queste forse quella che ha fatto più notizia è l’azione di Leonardo DiCaprio per la giungla Maya del Guatemala. Dopo oltre 20 anni di deforestazione, l’associazione Rainforest Alliance, organizzazione per la tutela dell’ambiente attiva a livello mondiale, ha condiviso su Instagram l’immagine della rinascita della foresta, rendendo noto che questo è avvenuto grazie all’impegno di Leonardo DiCaprio e di altri investitori.
Ma questa è solo una delle tante iniziative a cui l’attore partecipa in modo determinante. Leonardo DiCaprio con la sua fondazione ha donato 15 milioni di dollari per la salvaguardia del pianeta e la lotta ai cambiamenti climatici, la Di Caprio Fundation infatti ha come obiettivo quello di finanziare soluzioni concrete per la tutela di ecosistemi marini e terrestri a protezione delle specie in via di estinzione e delle comunità indigene affinché preservino le proprie risorse naturali.
Recentemente l’attore si è perfino congratulato con l’iniziativa ForestaMi del comune di Milano, che prevede la piantumazione di 20mila alberi nella città sempre più orientata al green.
Il tuo contributo
E noi come possiamo contribuire alla riforestazione del pianeta? Molte aziende hanno fondato il proprio modello di business al fine di tutelare l’ambiente. Tra queste c’è Treedom, un progetto di piantumazione e rinnovazione del terreno con alberi da frutto che possano garantire uno sviluppo sostenibile a tutto tondo, creando un posto di lavoro anche per le popolazioni più povere.
Il business model di Treedom si basa sull’acquisto di un albero da adottare a distanza, di cui si avranno foto e informazioni aggiornate su:
- meteo;
- posizione;
- assorbimento di CO2;
- sviluppo economico prodotto;
- protezione ambientale.
Le tipologia di pianta varia a seconda dello stato in cui si decide di adottare l’albero o viceversa, l’obiettivo e quello di creare opportunità di lavoro e forestazione sostenibile in tutto il mondo.